Con l’arrivo di questa estate torrida ci sta capitando spesso che i proprietari di auto nuove immatricolate dopo il 1 gennaio 2017 si rivolgano a noi per fare la prima ricarica dell’aria condizionata e, con loro rammarico, si ritrovano a dover affrontare una spesa decisamente superiore a quella che sostenevano con la precedente auto.

Ebbene si, una nuova normativa Europea è stata introdotta per limitare quanto più possibile l’immissione in atmosfera di questi gas fluorati, a causa del suo altissimo livello di inquinamento. Tra essi risulta anche R134A, gas utilizzato fino a poco tempo fa per il circuito dell’aria condizionata delle auto.

Il gas R1234YF è il suo sostituto, è classificato come un gas ecologico ma anche infiammabile.

Che differenza c’è fra i due gas per la ricarica dell’aria condizionata?

Nel 2006 la Commissione Europea ha deciso che il refrigerante utilizzato nei sistemi di climatizzazione – R134A – doveva essere sostituito da un nuovo refrigerante con un minor Global Warming Potential (GWP). GWP è lo standard internazionale utilizzato per misurare quanto è pericoloso un gas per il deterioramento dello strato di ozono nell’atmosfera.

Il gas R134A, con un valore di GWP di 1430, era assai più alto del valore massimo raccomandato di 150 GWP, pertanto stava danneggiando gravemente l’ambiente.

Perciò la necessità di un nuovo refrigerante con un valore di GWP inferiore che possa funzionare con gli esistenti sistemi di climatizzazione in modo da evitare alle case auto di sostituire i sistemi in circolazione o crearne di nuovi.

Nuova ricarica aria condizionata con gas R1234YF è un gas che cambia stato da gassoso a liquido e viceversa. Questa è la definizione di refrigerante e della trasformazione necessaria per avere aria fredda all’interno dell’abitacolo. Il valore GWP del R1234YF è di 4 volte inferiore al precedente, ben al di sotto del valore massimo di 150. Ciò significa che il gas si dissolve molto più velocemente nell’atmosfera, così da non distruggere lo strato di ozono.

Perchè le persone se ne accorgono solo ora se la normativa risale al 2008?

I motivi che hanno causato questo ritardo nell’applicazione della normativa sono diversi:

L’utilizzo del gas R1234YF è entrato in vigore solo nel 2011 perchè la legge prevede che un nuovo gas debba essere testato per 3 anni prima che possa essere approvato dall’Europa, cosa avvenuta nel 2011.
L’utilzzo del gas R1234YF è iniziato solo nel 2013 perchè la produzione dello stesso non era ancora terminata e non era sufficiente a soddisfare tutto il parco auto circolante.
I venditori delle stazioni di ricarica di Aria Condizionata hanno dovuto prima di tutto sviluppare gli strumenti per utilizzare il refrigerante a causa della sua infiammabilità e successivamente sostituire le etichette delle macchine.
Dal 2017 c’è il divieto assoluto di immatricolazione di nuove auto con il gas R134A.

ESEGUIAMO RICARICA DI ENTRABI I GAS

Prenota un appuntamento o contattaci:

☎️ 0731.605678
📌 Via Cassolo, 18/bis Monsano (AN)